Reazioni avverse agli alimenti

Diete Personalizzate per Allergie ed Intolleranze Alimentari

La Dottoressa Maria Grazia Buttu, presso il suo studio di Olbia , offre consulenze nutrizionali atte ad elaborare diete personalizzate per soggetti affetti da celiachia , gluten sensitivity, allergie, intolleranze alimentari ed altri disturbi alimentari. 


Le manifestazioni avverse più comuni conseguenti all’assunzione di un alimento sono le intolleranze alimentari e le allergie. 

Nel caso delle allergie si va incontro ad una reazione immunologica mediata da anticorpi della classe IgE, nei confronti di componenti proteici contenuti in un determinato alimento.


 Le allergie possono insorgere sia in età pediatrica che in età adulta e dare origine in breve tempo (da pochi minuti a qualche ora) a manifestazioni cliniche di vario tipo quali: orticaria, dermatite, eczemi, aritmie, problemi pressori, disturbi gastrointestinali, e persino, nei casi più gravi, al broncospasmo, shock anafilattico ed al decesso. 

Contattami

Cosa sono le intolleranze alimentari


Le intolleranze alimentari rientrano a far parte del gruppo delle reazioni avverse ai cibi, come le allergie alimentari, ma a differenza di queste ultime non si ha un diretto coinvolgimento del sistema immunitario.

Sono dovute principalmente all’incapacità dell’organismo di processare correttamente un componente dell’alimento consumato (spesso a causa di difetti enzimatici o meccanismi ancora non chiari), e i sintomi dipendono dalla quantità e dalla frequenza con cui si assume l’alimento non tollerato (es. glutine, lattosio ecc.). 


Fra i sintomi più comuni troviamo: il gonfiore addominale, la diarrea, la dispepsia, il vomito, l’orticaria, il prurito, la stanchezza, la cefalea ed un malessere generale.

Come trattare le intolleranze alimentari?


È molto importante che, in caso di intolleranze alimentari sospette o accertate, ci si rivolga ad un un nutrizionista che non necessariamente escluderà del tutto dalla dieta gli alimenti interessati, bensì valuterà la migliore strategia da mettere in atto per ripristinare il benessere individuale mediante terapie e diete personalizzate.

Sospetti di soffrire di intolleranze alimentari? Prenota una consulenza compilando il pratico modulo di contatto

Modulo di contatto
Share by: